CaratteristicaPompa di calore tradizionale (aria/aria)Pompa di calore geotermica associata ai pannelli radianti (acqua/acqua)W-CLW
Costo medio dell'impianto al m 2 (Euro)Basso 50-80Alto 120-150Medio 80-130
Manutenzione Alta: Frequente pulizia filtri, sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante, eventuali manutenzioni elettriche ecc.Alta: Il sistema ha bisogno di un'alta manutenzione sulle pompe di pescaggio e su tutte le sonde di alta e di bassa temperatura in entrata ed in uscita nonchè i sistemi di filtraggio.Bassa: Praticametente inesistente per tutta la vita.
Cop massimo raggiungibileMedio/Basso: 2,5-3 (da 7°C b.s. temperatura ambiente 20°C).Alto: 5,5-6 Lavorando a bassa temperatura.Alto: 2,5-6 In base alla temperatura dell'acqua richiesta.
Opere necessariInstallazione almeno un evaporatore esterno.Necessaria disponibilità di giardino o comunque di terra per generare lo scambio termico, necessità dei terminali per la diffusione del calore in ambiente con molto fluido e a bassa temperatura di lavoro (riscaldamento a pavimento o capillare).Il sistema può essere anche assemblato in loco qualora non ci fossero gli spazzi necessari. Inoltre lavorando ad alte temperature è adatta a qualsiasi impianto di riscaldamento.
Rischi e sicurezzaAlti rischi. Rischi alla salute derivanti dal degrado del liquido refrigerante, ma soprattutto della assenza di pulizia dei filtri dell'aria diffusa nell'ambiente (legionella, batteri,polvere, pollini).Rischi ridotti o nulli. Rischi soprattutto conessi alla sicurezza del terreno/della falda con cui si scambia caloreRischi nulli. Nessun rischio ascrivibile
Possibilità di avere acqua sanitariaSI ma con bassissime efficienze e molti costi aggiuntivi per adeguare l'impianto.SI ma con alta efficienza e poco consumo in piu rispetto al riscaldamento, sempre considerando di lavorare a basse temperature.Con altissima efficienza.
Vita media5 anni>20 anni>20 anni
Integrazioni con altri fonti rinnovabiliSolare termico: Pressochè impossibile. Fotovoltaico: si ma bassa resa. Eolico/mini eolico: si ma bassa resa.Solare termico: ideale e consigliato (COP>5). Fotovoltaico: ideale e consigliato. Eolico/mini eolico: ideale e consigliato.Solare termico: Consigliato per migliorare ulteriormente le prestazioni. Fotovoltaico: Possibile ma non è necessario. Eolico/mini eolico: Possibile ma non è necessario.
Tempo di rientro dell'investimento4/5 anni con vita utile di 5 anni4/5 anni con vita utile di 20 anni3 anni e mezzo