ABBATTITORI TERMICI DI NUOVA GENERAZIONE
Questa nuova generazione di abbattitori consente di abbattere fino al 5% della energia derivante dallo scambio termico tra i due circuiti dello scambiatore. L’energia abbattuta viene convertita direttamente in energia elettrica con una resa superiore al 95%.
- Nessuna manutenzione.
- Nessun gas.
- Nessuna parte meccanica in movimento.
- Sistema passivo.
- Sistema a bassissima rumorosità <- 10db
SPECIFICHE TECNICHE
Codice: QGM200
Potenza elettrica @300 gradi kelvin: W 200
Tensione di circuito aperto: VDC 96
Tensione di massimo trasferimento di potenza: VDC 48
Corrente di massimo trasferimento di potenza: A 4.17
Massima temperatura fluido caldo in ingresso: 300° C
Portata standard: 16 l/m
Resistenza: Mpa 0.25
Passo dei Raccordi: G1/2”
Dimensioni: mm 120 x 120 x 620
Peso: Kg 16.5
Principio di funzionamento BREVETTATO PCT/IB2020/051677 Patent
Il sistema funziona facendo circolare il liquido da abbattere in un sistema di piastre radianti che convertono il calore del fluido in potenza radiante che viene poi catturata da apposite celle quantiche che convertono la radiazione luminosa emessa nel range degli infrarossi in corrente elettrica.
Questa conversione degli infrarossi in energia elettrica è fondamentale per togliere energia termica dal sistema ed abbattere il fluido in questione.
Il generatore è composto da 16 celle quantiche di dimensione 56×56 mm e può generare fino a 200W di potenza elettrica con fluido caldo da abbattere a 300 gradi e sorgente freddo a 30 gradi.
CURVA DI ABBATTIMENTO TERMICO SULLA BASE DELLA TEMPERATURA
Il diagramma illustra la produzione elettrica (quindi la potenza di abbattimento termico) al variare della differenza tra la temperatura in ingresso e quella di uscita. Come si può notare si possono raggiungere abbattimenti termici fino al 5% con produzione di corrente elettrica pari al 95% di tale valore.